Il successo dell'impresa è legato alla conoscenza di come cambiano la domanda e le modalità di acquisto dei consumatori e di come l'informazione è trasferita da quelle imprese con cui i consumatori hanno un contatto diretto, cioè dai distributori ad altre imprese del sistema.
Per questo motivo, questo nuovo ambiente competitivo fa giocare un importante ruolo alle tecnologie dell'informazione. L'informazione influisce sulle scelte dei consumatori e rappresenta la base di quella conoscenza necessaria perché abbia successo.
Le tecnologie dell'informazione sono strumenti complessi. Esse coprono un ampio raggio di utilizzo che, tuttavia, si può ridurre a due semplici concetti:
migliorare la gestione dei flussi informativi e di quelli fisici sia interni all'azienda (gestione delle linee di produzione e del magazzino) che in entrata (rapporti con i fornitori) ed uscita (rapporti con i clienti). L'elemento base della tecnologia dell'informazione è il riconoscimento per via elettronica/telematica del prodotto.
al:
Sistemi Realizzati
INGEGNERIZZAZIONE e AUTOMAZIONE
DELLA CATENA PRODUTTIVA e DISTRIBUTIVA AGROALIMENTARE
Il sistema Industriale manufatturiero sta subendo una fase di profondi cambiamenti. Ciò è dovuto alla pressione dei nuovi bisogni dei consumatori, ai nuovi modelli organizzativi imposti dalla nuova competizione e dalla rapida crescita delle tecnologie dell'informazione.
L'attenzione ai bisogni dei consumatori, l'interdipendenza ed il grado di coordinazione tra le attività ad ogni livello del sistema sembra essere destinato a crescere grandemente.
Dal Produttore al Consumatore
Sviluppiamo
Sistemi di tracciabilità per L'Intero Ciclo: u Produttivo u Di Trasformazione u Confezionamento e u Commercializzazione
uProcessi per la Tracciabilità uSettore Agroalimentare
Logistica e Tracciabilità: Coab
Impianto Tracciabilità: Agizza
Impianto Tracciabilità: Di Palma Donato
Impianto Tracciabilità: Sop
La tecnologia dell'Informazione
Il sistema industriale manufatturiero
Il successo dell'Impresa
Le nuove tecnologie dell'informazione consentono alle imprese di ridurre i costi e di orientare la loro produzione al mercato in modo più efficiente, essendo esse capaci di gestire in modo migliore i principali fattori di vantaggio competitivo.
Per questi obiettivi, le nuove tecnologie impongono una radicale riorganizzazione dell'attività dell'impresa. Tra esse l'Efficient Consumer Response (ECR) gioca un ruolo rilevante.
Riduzione dei Costi
|